Naucrates Music

5 app per comporre musica su smartphone

Il processo di creazione della musica è per lo più duro lavoro, coerenza e gestione del tempo. Ma una piccola percentuale implica l’ispirazione, un’idea che nasce e germoglia.

Quando hai un’intuizione devi inseguirla prima che svanisca. Ecco perché è importante avere a portata di mano un’app mobile per la creazione musicale. Un software che ti permetta di registrare rapidamente la tua idea di canzone, un ritmo o una melodia di pianoforte, e di lavorarci subito o un po’ alla volta. Magari mentre sei in metro. O seduto su una panchina.

Se per creare musica online è sufficiente aver attivato una delle migliori offerte ADSL o Fibra e individuare il sito migliore, diverso è il discorso per chi desidera creare un brano musicale su smartphone.

Quindi ecco cinque app sottovalutate e divertenti per fare musica e registrare le tue idee per le canzoni del momento.

5 App per creare musica su iOS e Android

1. BandLab

BandLab è disponibile sia per iOS che per Android. Ha una vasta libreria di strumenti virtuali, loop e pacchetti di campioni con cui sperimentare. Sei limitato a una canzone di 6 minuti e 12 canali strumentali, ma questo è abbastanza per creare una traccia professionale.

Il vero vantaggio è che BandLab ha una componente sociale e collaborativa. Puoi condividere facilmente i tuoi brani con gli amici, ascoltare la musica degli altri e partecipare a concorsi. Puoi anche concedere a qualcun altro il permesso di entrare nel tuo progetto e aggiungere le sue idee. Assicurati solo che la tua connessione Internet sia affidabile o potrebbe causare problemi.

2. GarageBand

GarageBand è una delle migliori workstation audio digitali per produttori principianti. E l’app mobile è una delle migliori piattaforme per fare musica perché è come avere tutta la potenza e la libertà di lavorare sul tuo laptop, proprio in tasca. Inoltre è gratuito con ogni nuovo iPhone e iPad.

GarageBand fa tutto ciò di cui hai bisogno per creare una traccia standard del settore. E la versione mobile è un adattamento quasi esatto. È molto facile da usare e viene fornito con un sacco di loop di strumenti e tonnellate di suoni professionali, più di quelli di cui avrai mai bisogno; così come preset di alta qualità per EQ e altri effetti.

3. Music Maker Jam

Music Maker Jam è una delle app più popolari e ha molte funzioni per comporre musica a tua scelta. L’app contiene più di 300 pacchetti di mix, tracce di remix e migliaia di episodi in studio di qualità. Oltre a comporre e creare musica, puoi registrare voci per creare canzoni.

La cosa migliore di quest’app è che i controlli per diversi strumenti, effetti e opzioni sono disposti in modo da semplificare la modifica di parti di un brano o di una musica.

Dopo aver creato la tua musica, puoi condividerla con il mondo e persino lanciarla alle sfide globali. Se necessario, c’è una vasta comunità di utenti dell’app che potrò aiutarti a iniziare.

4. FL Studio Mobile

FL Studio Mobile è una popolare applicazione per comporre, modificare e mixare musica sul tuo cellulare. Ciò che rende unico FL Studio Mobile è la sua eccellente interfaccia utente e il numero di strumenti e opzioni che puoi ottenere per fare musica. Alcuni di questi dispositivi includono dispositivi compatti di alta qualità, set di batteria, controller MIDI, motore audio integrato, mixer con un’ampia gamma di opzioni, effetti incorporati, editor di pianoforte, preset con anteprime. FL Studio Mobile è semplicemente progettato principalmente per utenti esperti. Tuttavia, se stai cercando una potente app di musica mobile o per migliorare le tue abilità, FL Studio Mobile fa per te.

5. Walk Band

La Walk Band contiene molti strumenti predefiniti, come batteria, basso, piano, tastiera, ecc., per comporre rapidamente la musica che desideri. L’interfaccia utente dell’app è molto minimale ma molto adatta ai principianti.

Ogni strumento virtuale occupa l’intero schermo e ti dà molto spazio per comporre musica.