Guendalina Anichini

guendalina anichini

Guendalina si affaccia nel mondo della musica sin dalla tenera età, coinvolta dalla passione dei genitori per il canto e il pianoforte. Attratta sin da piccola da ciò partecipa alle selezioni dello Zecchino D’Oro. Inizia a studiare canto corale all’età di 10 anni con la maestra Stefania Pineider iniziando ad esibirsi in vari concerti. 

Avendo finalmente raggiunto la maturità vocale, inizia a studiare canto pop con la maestra Stefania Liori, cantante del famoso gruppo sardo “Les Balentes”. Nello stesso periodo inizia a studiare pianoforte alla scuola civica di Cagliari. Guendalina si affaccia nel mondo della musica sin dalla tenera età, coinvolta dalla passione dei genitori per il canto e il pianoforte. Attratta sin da piccola da ciò partecipa alle selezioni dello Zecchino D’Oro. Inizia a studiare canto corale all’età di 10 anni con la maestra Stefania Pineider iniziando ad esibirsi in vari concerti. 

Avendo finalmente raggiunto la maturità vocale, inizia a studiare canto pop con la maestra Stefania Liori, cantante del famoso gruppo sardo “Les Balentes”. Contemporaneamente inizia a studiare pianoforte alla scuola civica di Cagliari. Due anni dopo, volendo approfondire la propria conoscenza musicale, inizia un percorso di studi nella scuola NAMM a Cagliari dove studia canto pop con il maestro Marcello Coni e solfeggio insieme al maestro Simone Soro. 

Dopo qualche anno inizia a studiare con il maestro Sergio Calafiura che la accompagna per vari anni nello studio e analisi della voce che la aiuta a migliorare ulteriormente la tecnica vocale. Attualmente studia con il maestro Gianluca Sticotti, insegnante nell’accademia del musical di Bologna e di Milano. 

Dall’età di 15 anni inizia a far parte del panorama musicale sardo esibendosi in vari locali in tutta l’isola insieme al chitarrista Andrea Morrone con il quale suona tutt’ora in vari contesti musicali. Nel 2014 con la compagnia teatrale Elliot fa parte dello spettacolo Welcome To The Musical dove si esibisce come solista nel brano Think di Aretha Franklin e come corista nel resto di tutti i brani presenti all’interno dello spettacolo. 

Avendo sempre mantenuto la passione per il teatro e i musical partecipa a un secondo spettacolo nel 2020 dal titolo “Movie time machine” essendo parte integrante della band come cantante. Nel 2011 partecipa al concorso regionale per le preselezioni di Sanremo Giovani dove ottiene il secondo posto che prevedeva l’accesso diretto per un’esibizione nel Teatro Ariston. 

Come ultima esperienza partecipa nel 2020 al Cantagiro dove vince il primo premio nella categoria “New Voices”.

All Projects