NFT What if…?: E se… ci stiamo perdendo un’opportunità?

Perché parliamo di NFT? In che modo possono interessare chi fa musica? Opportunità per i musicisti o solita bolla speculativa?

NFT: COSA SONO

Basta navigare un pò su internet a fare ricerche per trovare subito siti specifici e descrizioni esaustive che spiegano cosa sono gli NFT. In breve diciamo che gli NFT sono dei gettoni (detti token) non copiabili. Quindi dal momento che creiamo un NFT, attraverso complesse sequenze e algoritmi, abbiamo un certificato di unicità dell’opera che stiamo creando. Le applicazioni sono tante e tra queste ci sono anche quelle legate alla musica.

In generale l’arte musicale inedita, fatta bene e ben pensata, è già intrinseca di unicità. L’NFT ci permette in un certo senso di certificarla attraverso una marca temporale e potergli dare oltre che un valore affettivo anche monetario. Ecco perché anche se non siamo particolarmente ferrati a livello informatico, può avere molto senso per ogni artista che crea musica quantomeno, capire anche in maniera blanda i vantaggi legati agli NFT musicali.

MONETIZZAZIONE

Sia che siete big o meno big nella musica, gli NFT musicali possono rappresentare un modo per monetizzare le proprie opere musicali. Ciò andrà ad aggiungersi agli importi generati dallo streaming, diritti d’autore, di sincronizzazione e tutti gli altri ritorni economici legati ai nostri brani. Queste entrate possono finanziare i successivi progetti artistici, promuovere se stessi o più banalmente far fronte alle proprie spese (bisogna pur mangiare qualcosa!).

GUARDIAMO AL FUTURO

Sempre più aziende (anche non legate alla discografia) stanno investendo in NFT. Non è da escludere che in un futuro, nemmeno troppo lontano, gli NFT possono incidere in maniera significativa sul mondo musicale.

Molte piattaforme che permettono di creare e vendere NFT si stanno già strutturando per poter fare una ripartizione equa delle commissioni. Bisognerà capire come si svilupperanno gli accordi tra artista, autore, compositore, etichetta, produttore e tutti i vari attori in gioco dietro un’opera musicale, ma intanto la tecnologia è già in fase di sviluppo.

Piattaforme di distribuzione musicale e digital store stanno valutando la possibilità di implementare l’utilizzo e la conversione del proprio catalogo musicale anche sotto forma di NFT. Probabilmente a breve (se ancora non lo hanno già fatto) anche società di gestione collettiva si allineeranno verso questa direzione.

Non ci stupirebbe se già con le attuali condizioni di mercato (aggiunto a una maggiore consapevolezza da parte di artista e fan) gli NFT musicali contribuirebbero fin da subito a portare notevoli vantaggi, sia in termini economici che di visibilità, ai professionisti del mondo discografico.

RISORSA O FLOP

Come ogni nuova tecnologia ai suoi albori è molto difficile capire se ad oggi può rappresentare una risorsa o un inutile dispendio di tempo e risorse. Potrebbe essere un approccio troppo superficiale mettere le mani avanti adesso solo per poter dire tra qualche anno dire, “eh io l’avevo detto che era una perdita di tempo!”. Nello stesso tempo, sarebbe poco prudente buttarsi a capofitto investendo risorse (magari anche non disponibili) per spingere sui propri progetti NFT.

Diversi musicisti (alcuni anche senza particolare fama nota) hanno raccolto risultati molto interessanti mettendo in vendita la loro musica sottoforma di NFT. Altri hanno creato migliaia e migliaia di progetti musicali unici senza ricavare nemmeno un Etherium o Polygon.

Quindi bisogna testare, valutare il proprio budget, capire quanto si è disposti a investire, a crederci e come direbbero i migliori economisti, scegliere una strategia per differenziare il proprio business. A volte bisogna avere una propensione al rischio più alta se si vuole fare la differenza ma nello stesso tempo anche avere la capacità tale per misurare le proprie risorse e stabilire dei limiti per gestire il proprio budget in maniera oculata.

CONCLUSIONI

  • Se sei qui e fai musica, informati su ogni opportunità che può aiutarti a diffondere le tue creazioni
  • Se hai un contratto discografico verifica se puoi avvalerti della possibilità di creare NFT
  • Comprendi rischi e benefici che può comportare entrare nel mondo musicale degli NFT