Recensione Original Texture – Quartetto Effe

Recensione Original Texture

Il Quartetto Effe è un progetto musicale tutto al femminile nato nell’ambito musicale torinese con l’intento di rivisitare in chiave strumentale i grandi successi della musica leggera con un occhio di riguardo per le colonne sonore, gli standards jazz e perfino i tanghi argentini.

Il quartetto d’archi piemontese esordisce con questo primo lavoro intitolato Original Texture, in cui si cimenta nei generi più vari e disparati. Ci sono successi di ogni tempo rivisti in chiave orchestrale e in una maniera che, pur essendo già stata adottata da innumerevoli progetti simili in giro per il mondo, riesce sempre ad incuriosire e a fare la sua bella figura. Così possiamo ascoltare una versione inedita di “Get Lucky” dei Daft Punk riplasmata con gli stessi ingredienti della leggendaria “Sweet Child O’ Mine” dei Guns’n Roses. Citazione doverosa per le splendide atmosfere e i dolorosi ricordi che riaffiorano quando ascoltiamo la colonna sonora di Game of Thrones, sempre piacevole da riascoltare anche in forma coverizzata.

In “Original Texture” tutto è fatto molto bene e le scelte, seppur originariamente molto diverse tra loro, acquisiscono una forma unica e appassionante tradotte nella lingua degli archi. Ovviamente parliamo di un prodotto che resta di nicchia, indirizzato agli appassionati e ai curiosi.

Fonte: rockit.it