Sette Studi d’Arredamento: Federico Ferrari regala un nuovo gioiello alla chitarra classica
Il giovane chitarrista e compositore Federico Ferrari pubblica un album di sette brani originali per chitarra classica, interamente composti e suonati da lui stesso, che sarà legato alla pubblicazione dell’omonima opera didattica contenente gli spartiti dei sette studi.
Dopo il successo dell’EP “Suite Castellana di Federico Moreno Torroba” pubblicato nel 2022 con Naucrates Music, Federico Ferrari torna sulla scena con un nuovo lavoro discografico intitolato “Sette Studi d’Arredamento”. Si tratta di un progetto didattico pensato per giovani chitarristi, che si ispira alla grande tradizione chitarristica e si compone di sette brani originali di grande bellezza estetica con difficoltà tecnica crescente.
La didattica dell’espressività e della timbrica
I sette studi di Ferrari ci conducono in un viaggio attraverso le diverse sonorità e le infinite possibilità timbriche ed espressive della chitarra classica. Ogni brano è un piccolo capolavoro di autentica musicalità, l’atmosfera di ogni traccia ci conduce in un mondo magico quasi favolistico ovvero in un multiforme quadro di armonie sospese e semplici melodie. La scelta del titolo si traduce nella creazione di stanze arredate in cui Federico, da buon interior designer, nasconde le difficoltà tecniche, quest’ultime scritte tutte in funzione della ricerca estetico-musicale.
Un unico concept album ci immerge in un mondo musicale a metà tra il sogno e l’incanto. Un piccolo viaggio che chiede al giovane chitarrista non tanto il virtuosismo quanto la ricerca della musicalità autentica. Sembra quasi che Federico voglia chiederci di guardare alla musica con quella meraviglia tipica dell’infanzia, abbandonando i preconcetti della performance musicale, in virtù di un percorso nuovo e antico allo stesso tempo: l’espressività.
Un omaggio ai grandi maestri
Nell’album si possono cogliere echi di grandi maestri del passato, emblematica la traccia “Sognando Carulli”, omaggio al grande chitarrista e didatta dell’Ottocento Ferdinando Carulli.
Biografia di Federico Ferrari
Federico Ferrari, classe 1994, inizia lo studio della chitarra all’età di dieci anni con il maestro Franco Tinto. Si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Frosinone, sotto la guida dei maestri Marco De Marco e Stefano Palamidessi. Vince inoltre la XX edizione del Premio Rotary Frosinone come miglior diplomato in chitarra nell’anno accademico 2017/2018.
Il suo interesse per la chitarra lo porta a studiare con diversi maestri di fama internazionale e a tenere concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche, mostrando una maggiore predilezione per il repertorio spagnolo dei primi decenni del ‘900. Coltiva già da molti anni la passione per la didattica insegnando in diverse scuole di musica, tra cui la Civica Scuola delle Arti – Accademia Internazionale di Musica in Roma.
Un talento da tenere d’occhio
Con questo nuovo lavoro, Federico Ferrari conferma il suo talento di compositore e chitarrista di grande livello ma soprattutto il suo legame con la didattica e l’insegnamento ai giovani chitarristi. “Sette Studi d’Arredamento” è un album imperdibile per tutti gli amanti della musica intesa come autentica espressione di sé al di là di ogni ridondante virtuosismo. Non un ascolto impegnato ma interessato, rivolto a coloro che sono pronti a volgere la propria attenzione a paesaggi incantati, quelli che solo la musica scritta in nome del “gusto del bello” può offrire.
Il progetto artistico
Oltre la parte discografica, il progetto artistico sarà corredato dall’omonimo libro, contenente gli spartiti dei brani dedicati da Federico ai suoi giovani studenti. L’intero progetto editoriale e musicale è stato coordinato da Antonio Lambresa di Musicforgestudio con l’ausilio del sound engineer Antonio Enzo Mazzeo. La copertina è in gentile concessione dell’artista Hanieh Ghashghaei.
Il progetto musicale sarà disponibile dal 24 maggio sui principali digital store.